Aspettando la convention

Francesco Ripa di Meana

La nascita di FIASO, il management della sanità e il suo ancoraggio forte e consapevole all’esercizio di responsabilità pubbliche, la costruzione di un SSN sempre più orientato ai cittadini e ai loro bisogni, il sostegno ostinato alla innovazione permanente, l’orgoglio per il lavoro svolto per il sistema sanitario e per il Paese, le ambizioni e i progetti per il futuro.

L’intervista a Ripa di Meana a pochi giorni dalla apertura della 1^ Convention del Management della Sanità italiana.

Domenico De Masi

“Nelle società post-industriali nelle quali prevale di gran lunga il lavoro intellettuale, dei manager e dei professional, ciò che conta è la motivazione. E la motivazione ha bisogno di partecipazione. Questa Convention è una grande occasione di partecipazione, consente il confronto dei diversi punti di vista con grande chiarezza e propensione a realizzare ciò che si propone. In questo senso credo che si tratti di una occasione per costruire partecipazione, quindi motivazione e, come tale, ritengo che sia molto utile.”

Guarda il video dell’intervista a Domenico De Masi, protagonista della sessione Il lavoro che cambia, il capitale umano, il management della 1^ Convention del Management della Sanità italiana

Giovanni Monchiero

“FIASO è sempre stata un punto di riferimento per il management e per tutte le tecniche di innovazione che il management ha introdotto nel mondo della sanità… Noi siamo convinti che il management abbia consentito al sistema di reggere in questi anni di crisi economica…il management è stato uno degli elementi portanti del sistema. Il management è un atteggiamento, un modo di essere, e sotto questo profilo FIASO ha contribuito molto a costruire un modo di essere da manager  che non ha riscontri nel mondo dei servizi pubblici.”

Guarda il video dell’intervista a Giovanni Monchiero, Past President di FIASO

Valerio Fabio Alberti

“Puntare sul middle management è una intuizione basata sulla considerazione che  la complessità della sanità vede la partecipazione decisiva all’interno della organizzazione di figure che non sempre sono state valorizzate adeguatamente. Dobbiamo creare un grande vivaio dal quale pescare la competenza manageriale della nostra organizzazione sanitaria”.

Guarda il video della intervista a Valerio Fabio Alberti, Vice Presidente FIASO

Angelo Tanese

“L’ Aziendalizzazione della sanità, la cornice all’interno della quale il management sanitario ha messo a disposizione le proprie competenze ed energie, rappresenta un successo del e per il Paese e ha contribuito significativamente a garantire la sostenibilità del SSN. Oggi, però, la vera sfida è investire di più su sviluppo e innovazione, per dare risposte migliori ai bisogni di salute.”

Guarda il video della intervista ad Angelo Tanese, Direttore Generale della ASL Roma 1