Comitato promotore

Francesco Ripa di Meana

Francesco Ripa di Meana (Roma, 1951) è Direttore generale dell’IRCCS IRE IFO ISG e Presidente FIASO (Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere).

Medico specialista in Medicina del lavoro e in Statistica e programmazione sanitaria, si è perfezionato in Gestione e organizzazione in sanità presso l’Università Bocconi.

Dopo gli studi ha lavorato all’avvio e come direttore di Servizi di prevenzione pubblici in ASL del Centro-Sud, come medico in Mozambico e come project manager in campo sanitario per la Cooperazione italiana in Brasile.

Dal 1997 al 2002 è stato Direttore Generale della ASL di Viterbo, passando poi alla direzione della ASL di Piacenza (2002-2008), di quella di Bologna (2008-2015) e dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli (2015-2016).

Nicola Pinelli

Dal 2012 Nicola Pinelli è Direttore della Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Laureatosi in Economia all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, si è specializzato in ‘Valutazione economica in sanità’. In FIASO dal 2001, è stato a lungo responsabile scientifico dei progetti di ricerca della Federazione.

È docente in corsi di formazione rivolti ai manager sanitari presso l’Università di Roma ‘Tor Vergata’, l’Università Bocconi di Milano e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Le tematiche alle quali ha principalmente dedicato le sue ricerche sono l’economia sanitaria, la formazione professionale, gli acquisti di beni e servizi, il governo e l’assistenza territoriale, l’innovazione tecnologica e organizzativa, l’health technology assessment, la comunicazione e la gestione della conoscenza.

Giovanni Monchiero

Laureato in scienze politiche, ha ricoperto diversi incarichi nell’ambito dell’amministrazione sanitaria della regione Piemonte, dirigendo per circa sedici anni, tra il 1991 e il 2012 con alcune interruzioni, l’Azienda sanitaria locale di Alba e l’Azienda sanitaria ospedaliera San Giovanni Battista, tra il 2002 e il 2006.

Alle elezioni politiche del 2013 è candidato alla Camera dei Deputati, nella circoscrizione Piemonte 1, ed è eletto deputato della XVII Legislatura nelle liste di Scelta Civica per l’Italia (in seconda posizione).

Da luglio 2015 diventa capogruppo di Scelta Civica per l’Italia alla Camera dei Deputati, succedendo al collega Andrea Mazziotti di Celso, eletto presidente della I Commissione Affari Costituzionali.

A luglio 2016 abbandona il partito assieme ad altri 14 deputati e dà vita al gruppo parlamentare Civici e Innovatori, che cambierà nome in Civici e Innovatori-Energie per l’Italia il 10 luglio 2017, e del quale resta capogruppo.

Valerio Fabio Alberti

Valerio Fabio Alberti (Aosta 1953) è Direttore Generale della ASL Città di Torino (frutto dell’accorpamento delle pregresse ASL TO1 e ASL TO2).

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva con orientamento ospedaliero, si è perfezionato in statistica e programmazione socio sanitaria presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dal 1993 al 1999 è stato Direttore Sanitario presso ULSS n.21 di Padova, AO di Pordenone, AOU di Verona.

Dal 2000 al 2015 è stato Direttore Generale della ULSS 20 di Verona, dell’AOU di Verona, della ULSS 3 Bassano del Grappa, Commissario straordinario IFO e INMI, ASL TO2 e Commissario straordinario alla ASL TO1.

Angelo Tanese

Angelo Tanese, 52 anni, si è laureato in Economia delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi e si è specializzato presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. E’ Dottore di Ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche.

Ha ricoperto diversi incarichi dirigenziali nel settore pubblico ed è attualmente il Direttore Generale della ASL Roma 1, dopo aver gestito il progressivo processo di fusione di tre Aziende Sanitarie (ACO San Filippo Neri, ASL Roma E, ASL Roma A) che ha portato alla nascita dell’Azienda.

Ha realizzato numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione e del management pubblico, con particolare attenzione alle aziende sanitarie.

E’ docente a contratto di Gestione del Cambiamento Organizzativo presso l’Università di Chieti.

Giancarlo Sassoli

Giancarlo Sassoli, 75 anni, sposato, 2 figlie, maturità classica e laurea in Legge (medicina legale).

Sottotenente di complemento e lavoro dipendente nel settore privato e nella pubblica amministrazione.

Amministratore Comunale e Provinciale e di aziende pubbliche.

Amministratore straordinario e Direttore Generale ASL in Toscana, Sicilia e di nuovo Toscana per poco meno di venti anni.

Iscritto al Registro Revisori Contabili, all’Albo dei Mediatori e all’Albo degli OIV (Organismo di Valutazione).