Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI DEI VENTI ANNI DI FONDAZIONE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE, DESIDERO ESPRIMERE APPREZZAMENTO PER IL COSTANTE IMPEGNO PROFUSO DAL SODALIZIO NELLA RICERCA E NELL’INDIVIDUAZIONE DI STRATEGIE DI PIANIFICAZIONE E DI GESTIONE VOLTE A RENDERE SEMPRE PIÙ EFFICACE LA SANITÀ PUBBLICA ITALIANA.

RICORRONO ANCHE I QUARANT’ANNI DALLA ISTITUZIONE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE, DATA FONDAMENTALE NEL RICONOSCIMENTO PIENO DEI DIRITfl DEI CITTADINI, IMPORTANTE MOTORE DI SVILUPPO DEL PAESE, FATfORE DETERMINANTE DI COESIONE SOCIALE.

IL PROCESSO DI PROGRESSIVA AZIENDALIZZAZIONE DELLA SANITÀ, INTRODUCENDO CRITERI DI GESTIONE MANAGERIALE, SOLLECITA UNA ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE ED ETICA DI PARTICOLARE VALORE DA PARTE DEI DIRIGENTI. L’ATTIVITÀ DELLE AZIENDE SANITARIE E OSPEDALIERE RIMANE DIRETTA, IN OSSERVANZA DEL DETTATO DELLA CARTA COSTITUZIONALE, ALLA ATTUAZIONE DEL DIRiTTO ALLA SALUTE, NEL RISPETTO DELLA DIGNITÀ DELLA PERSONA.

LA FIASO, NELLE SUE ATDVITÀ, CONCORRE FATTIVAMENTE AL DIBATITO IN ATTO PER MIGLIORARE E POTENZIARE I SERVIZI RESI DALLE STRUTI”URE SANITARIE DEL NOSTRO PAESE.

MI È GRATO, QUINDI, NEL RIVOLGERE A TUTTI  I PARTECIPANTI UN SALUTO CORDIALE, FORMULARE I MIGLIORI AUGURI PER IL SUCCESSO DELLE GIORNATECONGRESSUALI.

 

SERGIO MATTARELLA